Nuova biglietteria dell’Acropoli e Festa della Donna a “Il Vile”

In occasione della ricorrenza della festa della donna l’8 di marzo scorso si è tenuto come da tradizione, un incontro tra i soci, il gruppo dei giovani componenti il Progetto Europeo “Erasmus Plus” edizione 2024 e cittadini presso la Sede Istituzionale del Gruppo Italiano Amici della Natura, Associazione di Promozione Sociale iscritta al Terzo settore particolarmente attiva in ambito ambientalista, nella valorizzazione e salvaguardia del territorio e della promozione turistica.

La serata, inserita nel calendario degli eventi di rilevanza sociale G.I.A.N. rappresenta un momento particolarmente importante ed è stata scelta come opportunità di interazione tra l’Amministrazione Comunale rappresentata per l’occasione dal Vice Sindaco Davide Bettini ed una nutrita presenza cittadina. E’ in questa cornice che si inserisce una più generale attività di collaborazione per la promozione del territorio, con Palazzo dei Priori e l’Associazione G.I.A.N. da sempre in prima fila nelle iniziative che possono portare beneficio all’intera Comunità e che anche nel 2020 ci ha visti impegnati a supporto per le attività di pubblicizzazione della nuova cartellonistica turistica attualmente in uso.

E’ Sulla base di queste positive esperienze che si è rinnovata la collaborazione finalizzata alla presentazione del nuovo progetto che è in corso di realizzazione presso l’Acropoli Cittadina. A seguito dell’ampliamento e della modifica dei percorsi di visita all’interno dell’area con l’inclusione di altri monumenti si è ha resa necessaria una completa e nuova riprogettazione della biglietteria che ne regola l’accesso inserendola in più ampio progetto di valorizzazione e riqualificazione dell’intero Parco Archeologico.

Così come spiegato dal Vice Sindaco Bettini il progetto ha avuto il suo inizio formale a partire dal giugno 2019, in previsione della realizzazione di importanti eventi di tipo culturale che hanno visto la Città di Volterra investita del prestigioso riconoscimento da parte della Regione di Prima Città Toscana della Cultura.
fu individuata la necessità di adeguare ed ammodernare l’area dell’Acropoli dotandola di una struttura di accesso completamente diversa e maggiormente orientata alle necessità del pubblico e degli stessi operatori di sorveglianza.

La nuova biglietteria con annessi book shop e servizi igienici a disposizione dei visitatori e del personale di sorveglianza è stata inserita in una più ampia attività di valorizzazione prevista, perfettamente integrata nella generale riorganizzazione e riqualificazione del Parco Pubblico “Fiumi” che da polmone verde potrebbe divenire un contenitore di eventi di vario genere.

E’ stato ampiamente sottolineato che per poter portare a completamento questo progetto si è resa necessaria la collaborazione tra diversi Enti coinvolti a vario titolo per le loro specifiche responsabilità, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Pisa per i necessari pareri, la Regione Toscana ed il Comune di Volterra per le parti economiche e tecniche del cantiere e soprattutto per una successiva attività di gestione al fine di renderla adeguata e perfettamente funzionale alle progettate finalità future.

Tutto questo al fine di raggiungere l’obbiettivo concreto di creare uno spazio per la vita della Città che torni a costituire un motore di attrattiva e sviluppo sia economico che culturale anche in ottica di una possibile ripresa delle attività di ricerca archeologica, che in passato, hanno coinvolto a diverso titolo Soprintendenza ed Università degli Studi di Pisa, senza peraltro dimenticare la possibilità di fruizione anche con eventi di tipo di altro genere come quelli attualmente già vi si svolgono.
In conclusione di serata l’Associazione di Promozione Sociale G.I.A.N. – Gruppo Italiano degli Amici della Natura intende esprimere la propria soddisfazione e ringrazia l’Amministrazione Comunale per il coinvolgimento in questo progetto in qualità di soggetto coadiuvante nelle tematiche di promozione nei confronti dei propri soci e della cittadinanza tutta con la pubblicazione degli eventi connessi sui propri canali social.