Firmato il Progetto Europeo “Erasmus +” 2025
Come ogni anno all’inizio del mese di novembre è stato sottoscritto il contratto che vedrà la presenza di 15 giovani Artigiani provenienti dalla Regione di Stoccarda dare vita ad una nuova edizione del Progetto Europeo “Erasmus Plus” che, come di consueto, si terrà nella nostra città nel periodo gennaio/marzo.
Sabato 9 novembre 2024 presso la Sede della Camera dell’Artigianato di Stoccarda alla presenza dei Partners tedeschi, dei rappresentanti del Comune di Volterra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, del Gruppo Italiano Amici della Natura Sezione di Volterra e di Villa Palagione Centro Interculturale si è svolto l’incontro che ha aperto il percorso del Progetto edizione 2025 con una prima presa di contatto e conoscenza reciproca con gli artigiani che giungeranno a Volterra il prossimo 5 gennaio.
In continuità con i progetti precedenti sono stati previsti interventi di recupero presso il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca Civica ed il Palazzo Pretorio per quanto riguarda il Comune di Volterra, mentre per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ci saranno interventi di manutenzione presso la Sede Centrale e la Scuola Internazionale di Alta Formazione.
Alcuni giovani, con figure professionali non attinenti a quelle richieste per i sopracitati cantieri, saranno indirizzati verso imprese artigiane cittadine divenute a loro volta, per il loro lungo percorso collaborativo, partners storici del Progetto.
L’incontro istituzionale non si è limitato alla sottoscrizione del contratto, ma è proseguito con la solenne celebrazione per il raggiungimento del prestigioso traguardo dei 25 anni del Progetto iniziato come Leonardo e proseguito come Erasmus ma sempre denominato “Team Volterra” al quale hanno partecipato e portato il loro saluti il Presidente della Camera dell’Artigianato della Regione di Stoccarda Dott. Rainer Reichhold, Il Direttore Generale Dott. Peter Friederich e quella della Console Generale Italiana Dott.sa Laura Lamia ricambiati dal Sindaco della Città di Volterra Sig. Giacomo Santi a nome dei Partners italiani.
Nei diversi interventi di saluto sono stati sottolineati il grandissimo rilievo che questo specifico Progetto ricopre per la Comunità Europea e per la Camera dell’Artigianato di Stoccarda e per i risultati raggiunti nell’arco di un percorso iniziato nel lontano 1998 e proseguito con continuità fino ad oggi con la partecipazione di oltre 450 giovani artigiani.
Terminata la fase prettamente istituzionale, alle 18,30 in una sala gremita da oltre 250 ex partecipanti ai diversi Progetti, con un buon numero di genitori, ed in qualche caso, di figli degli stessi artigiani hanno preso il via i festeggiamenti per il giubileo dei 25 anni in un clima di gioia sincera tra amici che si sono ritrovati con grandissimo piacere, anche a distanza di molti anni, in una atmosfera carica di trasporto emotivo.
Con la conclusione del Progetto 2025 arriverà il momento degli stessi festeggiamenti a Volterra, alla fine di marzo la nostra Città si animerà per alcuni giorni della presenza di una moltitudine di persone che l’hanno frequentata, conosciuta ed apprezzata come Leonardini oppure Erasmini con l’opportunità di rivedere le persone, i luoghi le atmosfere che costituiscono il ricordo di un periodo felice, ricco di sensazioni forti ed indelebile nella loro memoria.
Una ulteriore conferma di come i numerosi attestati da parte delle Istituzioni Comunitarie, la sua longevità con la sperimentazione ed il consolidamento di importanti collaborazioni tra i Partners e le Imprese costituiscano la più viva testimonianza della essenzialità di questo Progetto per la formazione di solidi e duraturi sentimenti di amicizia e stima tra tutti i soggetti coinvolti.
Sentimenti che costituiscono una opportunità per la formazione ed il consolidamento di una coscienza saldamente europeista, costruendo un ponte tra diverse culture basato sul principio della conoscenza reciproca, principi che animeranno l’esperienza di vita dei componenti il nuovo gruppo di Artigiani.
In rapida sintesi anche il Progetto “Erasmus Plus” 2025 seguirà le collaudate linee guida, si aprirà con l’arrivo dei giovani Artigiani il 5 gennaio a “Il Vile” dove saranno accolti dai componenti del Gruppo Italiano Amici della Natura che ne cureranno la permanenza fino alla fine del mese di marzo, così come dai primissimi giorni inizierà il corso di conoscenza della Lingua e Cultura italiana con i Tutors di Villa Palagione Centro Interculturale.
Con il mese di febbraio inizierà il percorso di integrazione lavorativa durante il quale metteranno in pratica le loro conoscenze professionali e ne acquisiranno di nuove e che terminerà alla fine di marzo.
A nome della nostra Associazione ma anche degli altri Partners del “Progetto Erasmus Plus”, vogliamo indirizzare il più sincero ed affettuoso saluto ai protagonisti di questa nuova esperienza formativa certi del loro entusiasmo e curiosità per questa nuova esperienza di vita, vogliamo inoltre rivolgere il nostro grandissimo ringraziamento alla Camera dell’artigianato di Stoccarda ed alle persone che con la loro grandissima dedizione ed apprezzato lavoro hanno permesso lo svolgimento e la perfetta riuscita di una manifestazione dal cosi alto contenuto.