Vedi tutte le foto del “Progetto Erasmus+” 2023
Sono passati veloci i tre mesi durante i quali Volterra è stata testimone della presenza dei 15 giovani artigiani tedeschi provenienti da Stoccarda. Una giornata conclusiva, che come da tradizione, si è svolta all’insegna dell’ufficialità apertasi con la cerimonia nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori dove si è tenuto lo scambio dei saluti tra i Partners, la consegna degli attestati di partecipazione ai Giovani Artigiani e da dove si è partiti per la visita alle diverse sedi di lavoro.
E’ stato un “Progetto” che, finalmente, ha sancito il ritorno ad una continuità di programmazione e ad una tranquillità operativa interrotta e fortemente condizionata durante il periodo pandemico. L’accoglienza presso la casa per ferie “Il Vile” del Gruppo Italiano degli Amici della Natura ed il corso di lingua e di cultura italiana, presso il Centro Interculturale Villa Palagione hanno costituito i primi momenti di ambientamento, proseguiti con gli inserimenti ad inizio febbraio nei cantieri e nelle botteghe artigiane, dove i giovani ragazzi tedeschi, hanno familiarizzato con i tutors beneficiando delle loro conoscenze professionali.
Un’esperienza importante e sicuramente complessa, che ha richiesto ai giovani artigiani grande disponibilità ad allontanarsi per tre mesi dalla loro normale vita quotidiana, rinunciando per questo tempo ad una parte delle loro comodità e e dei loro rapporti sociali, con la necessità di confrontarsi, nello stesso momento, con una realtà caratterizzata da una nuova lingua, nuovi stili di vita, diversi ambienti e metodi di lavoro.
Un momento di maturazione durante il quale hanno assunto una particolare importanza i rapporti umani con coloro che li hanno seguiti e supportati in ogni loro istante della loro esperienza. Durante la cerimonia si sono alternati nel saluto ai giovani Artigiani tedeschi le Autorità cittadine, i rappresentanti della Camera dell’Artigianato di Stoccarda, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, i responsabili del Gruppo Italiano Amici della Natura e di Villa Palagione Centro Interculturale, i quali hanno espresso il più sincero ringraziamento per gli obbiettivi raggiunti.
I giovani Artigiani, come ormai avviene da alcuni anni, sono stati indirizzati in due diversi cantieri: all’interno del Museo Etrusco Guarnacci dove si è provveduto a realizzare una nuova veste cromatica, più consona al contesto, per la Sala Didattica posta al piano terra. Contestualmente nei locali pertinenti all’ingresso secondario dell’edificio sono state effettuate opere di risanamento murario, imbiancatura, recupero degli infissi interni ed esterni presenti nei diversi locali. Al Primo piano sono invece stati effettuati interventi di risanamento, consolidamento, adeguamento cromatico e sigillatura di numerose vetrine. Si sono poi aggiunti moltissimi interventi diffusi quali la rimozione delle vecchie saracinesche metalliche poste agli ingressi dei diversi piani con i conseguenti ripristini murari e cromatici, il completamento della tinteggiatura della nuova sala panoramica e l’eliminazione di una moltitudine di anomalie residue per i lavori di generale ripristino conclusi durante lo scorso anno.
Non ultima, l’installazione della nuova segnaletica di sicurezza. Tutto questo grazie a Imbianchini, Stuccatori, Arredatori, Falegnami e un Muratore. Una presenza del Progetto Erasmus all’interno del Museo Guarnacci che, partita nel 2015, proseguirà con continuità anche in prospettiva futura per mantenere uno dei più importanti biglietti da visita della Città, nella migliore condizione di fruibilità ed accoglienza.
Il cantiere della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra si è invece sviluppato nella manutenzione e recupero totale degli infissi esterni presso la sede della Scuola Internazione di Alta Formazione SIAF, un lavoro che ha visto alcuni giovani falegnami impegnati nelle diverse fasi lavorative a partire dallo smontaggio, trattamento conservativo e alla successiva posa in opera. Tutti gli Artigiani, durante la loro esperienza lavorativa, hanno beneficiato della presenza di Tutors dalle elevate e consolidate esperienze professionali, che li hanno seguiti presso il Museo Guarnacci e presso la S.I.A.F..
Oltre ai sopra citati cantieri, hanno contribuito alla realizzazione del Progetto anche altre figure professionali, una Acconciatrice, due Pasticciere, un Termoidraulico ed un Meccatronico, che sono state inserite in diverse Aziende artigiane presenti sul territorio, da tempo parte integrante.
Un ringraziamento particolare va a tutti i Tutors che oltre ad accogliere gli Erasmini presso le loro botteghe artigiane hanno svolto un ruolo fondamentale ed assolutamente indispensabile nella buona riuscita di questo Progetto. In questi tre mesi oltre al lavoro i giovani artigiani, insieme ai responsabili degli Enti, alle Associazioni e alle botteghe artigiane coinvolte, alle amicizie e alle frequentazioni instaurate, hanno sviluppato nuovi rapporti basati sul rispetto reciproco, l’amicizia e la maggiore consapevolezza riguardo ai concetti e ai valori propri di una cittadinanza europea attiva.
L’edizione 2023 aggiunge un ulteriore tassello ad un Progetto Europeo che non ha eguali per la sua longevità, ma soprattutto per gli obbiettivi di così alto livello conseguiti; tutto questo ci autorizza ad essere fiduciosi e sempre più convinti sostenitori di queste importantissime esperienze formative, sicuri che i protagonisti dei tre mesi appena terminati conserveranno nel tempo un piacevole ricordo delle persone che hanno conosciuto e frequentato, con le quali hanno condiviso giorno dopo giorno questa esperienza. Il nostro più sincero saluto va a tutti, affinché la distanza ed il tempo non cancellino amicizia e stima reciproca e con la speranza di rivederli presto a Volterra, una Città che li ha accolti con grande entusiasmo e apprezzamento.
A tutta la Delegazione della Camera dell’Artigianato di Stoccarda, ma anche a tutti i componenti del Progetto Europeo “Erasmus Plus”, rivolgiamo il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto e per quello che fin da oggi si appresteranno a fare in ottica futura per la sua prosecuzione.