Con sabato 26 marzo è arrivata al termine l’edizione 2022 del Progetto Europeo “Erasmus Plus”. Anche quest’anno sono volati via rapidamente i tre mesi durante i quali Volterra ha accolto e visto la gioiosa presenza dei 14 giovani artigiani tedeschi provenienti da Stoccarda. La giornata conclusiva del “Progetto”, come da consuetudine, si è aperta con la cerimonia svoltasi nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori dove si sono alternati tutti i rappresentanti istituzionali per lo scambio dei saluti e la consegna degli attestati di partecipazione ai Giovani Artigiani per terminare con la visita alle diverse sedi di lavoro.
E’ stato un “Progetto” che nonostante le difficoltà dovute alle necessarie restrizioni imposte dalle norme vigenti in materia di contrasto alla pandemia da Corona virus si è articolato in assoluta continuità con i precedenti; partito con il corso di lingua e cultura italiana è proseguito con l’inserimento nei cantieri e nelle botteghe artigiane, dove i giovani ragazzi tedeschi, hanno beneficiato delle conoscenze professionali dei tutor con i quali si sono confrontati per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Una esperienza importante, un momento di maturazione sia per quanto riguarda i rapporti umani con coloro che li hanno seguiti, sia per le conoscenze che hanno assimilato sui luoghi di lavoro. Durante la cerimonia hanno rivolto il loro saluto ai giovani Artigiani tedeschi le Autorità cittadine insieme ai rappresentanti della Camera dell’Artigianato di Stoccarda, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ai responsabili del Gruppo Italiano Amici della Natura e Villa Palagione Centro Interculturale con il più sincero ringraziamento per gli obbiettivi raggiunti.
E’ stato un progetto che si è articolato indirizzando i gruppi più numerosi in due diversi cantieri: per il Museo Etrusco Guarnacci dove sono state recuperate, riportandole alla loro originaria colorazione e decorazione le scale interne di accesso ai diversi piani dell’edificio proseguendo la programmazione di recupero iniziata nel 2015; per La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra con lavori di realizzazione di nuove opere e di manutenzione generale mirati alla revisione e recupero di infissi presso la sede della Scuola Internazione di Alta Formazione SIAF.
Durante i tre mesi trascorsi a Volterra i giovani artigiani, con il loro lavoro, hanno contribuito al recupero di importanti edifici ed al tempo stesso, insieme ai responsabili degli Enti, Associazioni e botteghe artigiane coinvolte, sviluppato rapporti basati sul rispetto reciproco, l’amicizia, la condivisione dei concetti e dei valori propri di una cittadinanza europea consapevole che in un momento così grave non possono non avere un rilevanza ancora più significativa.
L’edizione 2022 aggiunge un ulteriore tassello ad un Progetto Europeo che non ha eguali per la sua longevità e per gli obbiettivi conseguiti di così alto livello; tutto questo ci autorizza ad essere fiduciosi e sempre più convinti sostenitori di tali importantissime esperienze formative, con la certezza che i protagonisti dei tre mesi appena conclusi conserveranno nel tempo un piacevole ricordo delle persone che hanno conosciuto e frequentato e con le quali hanno condiviso giorno dopo giorno questa esperienza. A tutti rivolgiamo il nostro più sincero saluto sicuri che la distanza ed il tempo non cancelleranno amicizia e stima reciproca e che li vedremo di nuovo in una Volterra che li ha accolti con grande entusiasmo e apprezzamento.
Alla delegazione Tedesca costituita dal nuovo Amministratore Generale della Camera dell’Artigianato di Stoccarda Dott. Peter Friedrich, dal Dott. Jan Delke nuovo Amministratore per la formazione professionale che sostituisce nelle funzioni il Dott Bernd Stockburger, da Claus Munkwitz ex Amministratore Generale, da Viktoria Utz addetta alla segreteria per la formazione professionale e da Raphael Hertkom Addetto Stampa per la HWK rivolgiamo il nostro saluto e ringraziamento sia per il lavoro che stanno svolgendo in ottica futura per la prosecuzione del “Progetto” sia per le lusinghiere parole con le quali si sono espressi in merito ai risultati conseguiti.
Ci è inoltre occasione particolarmente gradita rivolgere il nostro saluto al Dott. Bernd Stockburger ringraziandolo per la preziosa attività che lo ha visto per tanti anni, costantemente in prima linea, nell’organizzazione e promozione dei tanti “Progetti” ai quali ha partecipato, a lui il nostro più sincero augurio di una buona pensione.