Osserviamo l’Eclisse di Luna!

La sera del 27 luglio 2018 non chiudetevi in casa perché rischiate di perdervi uno degli spettacoli più affascinanti che la natura ci offre: l’eclisse totale di Luna!

La più lunga eclisse lunare del secolo accompagnata dalla visione di Marte (Pianeta Rosso) potrà essere seguita dall’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” dalle ore 21,30.

Ma andiamo con ordine: cosa vedremo? La Terra si troverà in mezzo al Sole ed alla Luna, quest’ultima sarà coperta in modo totale dall’ombra terrestre e la sua luce argentea assumerà un bel colore rossastro. Questo si verifica per un effetto fisico: infatti le polveri presenti nell’atmosfera terrestre assorbiranno tutta la luce solare lasciando passare solo quella a maggior lunghezza d’onda, quindi quella di color rosso. Il 27 luglio la Luna sorgerà già parzialmente eclissata, ma la fase della totalità inizierà intorno alle ore 21,30 e raggiungerà la fase centrale di “Luna Rossa” intorno alle 22,30.

Un altro aspetto a favore del fenomeno sarà la durata: la distanza massima tra la Terra e la Luna (406.000 km) porterà il nostro satellite naturale nel punto della sua orbita più distante da noi (apogeo), pertanto si muoverà intorno alla Terra più lentamente rispetto a quando si trova più vicina. La Luna rimarrà “Rossa” per circa 103 minuti (40 minuti in più rispetto alla media), completamente all’interno del cono d’ombra terrestre, proiettato nello spazio.

Ad arricchire ancor più la serata ci sarà Marte, che in opposizione al Sole sarà maggiormente visibile, non disturbato dalla luce della Luna e potrà sfoggiare il suo intenso “color rubino”. La condizione ideale di visibilità del pianeta rosso nel 2018 sarà quella della “grande opposizione”.

All’Osservatorio Astronomico di Volterra (presso la casa per ferie “Il Vile” – loc. Mazzolla) il Gruppo Astrofili Volterra G.I.A.N., per seguire il fenomeno in tutta la sua straordinaria bellezza, organizzerà un’osservazione astronomica pubblica con diversi telescopi a partire dalle ore 21,30.

Lontani dai centri luminosi potremo approfittare della situazione ideale… infatti un simile evento ricapiterà tra troppo tempo per poter aspettare il successivo! Vi invitiamo ad unirvi a noi (se disponete di uno strumento di osservazione siete invitati a portarlo) e con gli occhi rivolti verso sud-est potremo tutti seguire il fenomeno con l’ausilio di telescopi, binocoli o ad occhio nudo.

Per informazioni: www.gianvolterra.org – mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com – cell. 328-3018974 (Annalisa).

 

Gruppo Astrofili Volterra G.I.A.N.