Dal 10 al 17 SETTEMBRE 2017 – Volterra
L’occasione che si presenta quest’anno, con la 36^ edizione della Mostra Fotografica del GIAN, ha alcuni contenuti particolari e importanti per il Gruppo Fotografico e per il Gruppo Astrofili. Il GIAN fa parte dell’Internazionale degli Amici della Natura (NFI), che ha come scopi la ricerca della collaborazione e del confronto di idee, rivolti alla promozione dell’amicizia e dell’inclusione di tutte le persone.
Il Gruppo Fotografico con la mostra “CURVE” (Logge di Palazzo Pretorio Piazza dei Priori – Volterra), coinvolge con questo spirito, in una collettiva itinerante le immagini dei Gruppi Fotografici delle comunità vicine di Pomarance e di Montecatini Val di Cecina, conferendo un sapore corale di rilievo per tutto il nostro territorio e non solo, se pensiamo che è presente anche il Gruppo Saonensis, che da Savona scambia da anni esperienze con i nostri soci, non solo fotografiche.
Il Gruppo Astrofili Volterra è al suo 20° anno di attività e con la mostra “INFINITO” (Via Turazza – Volterra) presenta foto spettacolari del nostro cielo. Con la sua attività didattica ha coinvolto anche appassionati e scolaresche del nostro territorio e di varie zone d’Italia.
Come Presidente della sezione volterrana ho il dovere di ringraziare l’Amministrazione Comunale, che con il Patrocinio alle nostre attività ci sostiene e ci gratifica, permettendoci di presentare ed esporre al pubblico il lavoro di appassionati.
Un grazie da parte mia e del GIAN di Volterra a tutti i componenti del Gruppo Fotografico e del Gruppo Astrofili per il loro costante impegno e per i proficui risultati.
Un incoraggiamento a proseguire con lo spirito e l’impegno fin qui dimostrati applicando “sul campo” il dialogo, l’accoglienza e l’apertura, che ci contraddistingue come Associazione Internazionale.
Il Presidente GIAN Sez. di Volterra
Marino Camerini